Privacy Policy

Bollino Blu 2014 è in arrivo con la prossima Estate.

Pubblicato da | Giugno 01, 2014 | Notizie | Commenti
Bollino Blu 2014 è in arrivo con la prossima Estate.

Dopo l'esperienza positiva della scorsa stagione, quest'anno si è voluto replicare al fine di prevenire comportamenti pericolosi per le vite umane in mare, con rilievo di eventuali infrazioni, in particolare, nelle prossimità di spiagge e zone interdette alla navigazione.

Dal 1 Giugno 2014 al 30 Settembre 2014 le forze di polizia operanti in mare rilasceranno il Bollino Blu 2014 (adesivo da applicare in un punto visibile dell'imbarcazione che attesterà la verifica effettuata ed eviterà, di massima, ulteriori controlli oltre a quelli di routine) , in caso di esito positivo, alle imbarcazioni da diporto che avranno superato i controlli di routine, ovvero : verifica della regolarità dei documenti di bordo , la presenza di dotazioni di sicurezza\salvataggio ed il corretto versamento della tassa di possesso.

Grazie al lavoro svolto da UCINA Confindustria Nautica, per la prima volta le verifiche sulle barche potranno essere effettuate anche a terra e\o in banchina.

Tutto ciò viene stabilito da una direttiva sulla razionalizzazione dei controlli in mare delle unità da diporto non in uso commerciale del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi, che ha firmato lo scorso 16 Maggio , proprio in occasione della Convention annuale UCINA Satec, sulla base di intese formalizzate tra il Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto, della Guardia di Finanza, dell'Arma dei Carabinieri e il Ministero dell'interno.

Lo scambio telematico dei dati sui controlli effettuati permetterà di utilizzare al meglio le risorse umane ed evitare inutili duplicazioni.

 

 

Bollino Blu 2014 è in arrivo con la prossima Estate.

LASCIA UN COMMENTO