Privacy Policy

54° Salone Nautico di Genova: preparativi.

Pubblicato da | Settembre 14, 2014 | Notizie | Commenti
54° Salone Nautico di Genova: preparativi.

Il prossimo Salone Nautico presso la Fiera di Genova, si terrà come di consueto i primi giorni di Ottobre, ovvero 1-6 Ottobre 2014.

Le fasi di preparazione hanno già avuto inizio come da tabella di marcia.

Quest'anno sarà un riscoprire le innumerevoli potenzialità offerte dalla città di Genova.

Per rispondere alle richieste degli espositori è stato dedicato un giorno in più di Fiera rispetto all'edizione trascorsa, ovvero 6 giorni.

E' stata rivista la qualità e cura dei dettagli nei servizi e nell'hospitality.

L'obbiettivo è quello di confermare la prestigiosità di tale evento internazionale in terra nostrana.

Tra poche ore si concluderà il Salone internazionale della nautica presso Cannes (primo salone nautico autunnale, dal 9 al 15 settembre 2014), dove molti espositori lì presenti, hanno già avuto modo di constatare un netto segno di crescita nel settore.

54° Salone Nautico di Genova: preparativi.

Genova si prepara a superare, non solo con numeri, ma soprattutto in soddisfazione dei propri visitatori la scorsa edizione trascorsa.

A poco meno di 1 mese dal debutto, secondo il Presidente di UCINA Massimo Perrotti le adesioni sono già oltre l'80% a parità di data rispetto all'anno precedente, segno di ripresa nel mondo nautico, nonostante qualche gruppo di una certa rilevanza come Benetti-Azimut abbia deciso di non partecipare quest'anno all'evento, motivando la sua mancata partecipazione con una lettera. (in fondo alla pagina si può trovare la lettera in oggetto)

Marina Stella, Direttore generale di UCINA Confindustria, afferma che è un buon segnale quello che stà avvenendo nel mondo della Nautica, merito anche dei provvedimenti fortemente voluti dall’associazione, contenuti nel decreto Sblocca Italia che introducono l’Iva agevolata nei “marina resort”.
E' fondamentale l'attenzione delle istituzioni a questo evento per far sì che la ripresa del settore avvenga, difatti è stata annunciata anche la presenza del ministro dei trasporti Maurizio Lupi.

Quest'anno, come non mai, sarà importante l'adesione del mondo delle imbarcazioni a motore con possibili new entry, non da meno anche per Sailing World, il grande mondo della vela, buoni anche i propositi dal settore degli accessori.

54° Salone Nautico di Genova: preparativi.

Genova si conferma come il salone della nautica media e piccola

Tra i partners ricordiamo Rolex, Jeep, Ministero dello sviluppo economico, Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio del mare, Finmeccanica, Lufthansa

Qualche numero della scorsa edizione:

Circa 115.000 visite
Circa 1.200 prove in mare
Circa 1.000 imbarcazioni esposte
Circa 750 espositori

 

LETTERA MANCATA PARTECIPAZIONE AZIMUT - BENETTI:
«L’attenta analisi dei ritorni attesi dalla partecipazione al Salone ha convinto il management di Azimut | Benetti Group a prendere questa decisione. Negli ultimi 4 anni il fatturato del Gruppo relativo al mercato italiano si è sensibilmente ridotto dal 18% del 2009 (pari a circa 110 milioni di euro) al 3% del 2013 (circa 20 milioni di euro) in linea con i più recenti dati di Mercato. Nello stesso periodo, altri mercati sono invece cresciuti significativamente, come ad esempio i mercati americani il cui fatturato per il Gruppo è cresciuto da 130 milioni a 290 milioni di euro.In questo contesto di mercato, il management del Gruppo ritiene di rafforzare i propri investimenti fieristici nei principali Saloni nautici internazionali già presidiati, oltre che in quelli nei mercati a forte crescita. Oggi nei 4 stabilimenti Italiani il Gruppo impiega circa 2.000 dipendenti, oltre ad un indotto di oltre 3.000 addetti. Il Valore della Produzione per quest’anno è previsto in crescita rispetto all’anno scorso, ad oltre 600 milioni di euro. Azienda italiana al 100%, indipendente, solida, in crescita, bandiera del “made in Italy” di alta qualità in tutto il mondo, Azimut | Benetti Group investirà nel prossimo triennio oltre 100 milioni di euro: circa 45 milioni in investimenti industriali e di prodotto, circa 60 milioni in ricerca e sviluppo. Il Gruppo rinnova agli Organizzatori la propria stima e apprezzamento per il lavoro svolto per questa prestigiosa manifestazione».

54° Salone Nautico di Genova: preparativi.

LASCIA UN COMMENTO