Privacy Policy

EXPO 2015: Milano e la Nautica.

Pubblicato da | Maggio 10, 2015 | Notizie | Commenti
EXPO 2015: Milano e la Nautica.

E' trascorsa una settimana dal taglio del nastro inaugurale da parte del Premier Renzi e del Commissario Sala, e sono i numeri a parlare.

Un’area espositiva di 1,1 milioni di metri quadri, più di 140 Paesi e Organizzazioni internazionali coinvolti, oltre 20 milioni di visitatori attesi. Sono questi i numeri dell’evento internazionale più importante che si terrà nel nostro Paese per 6 mesi, 1 Maggio 2015 - 31 Ottobre 2015.

Durante la cerimonia d'inaugurazione dell'esposizione universale di Milano 2015 dedicata al cibo, il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha dichiarato «Oggi comincia il domani dell'Italia, dimostriamo con l'Expo che l'Italia è orgogliosa delle sue radici, delle sue tradizioni. Il nostro vertiginoso passato ci invita a costruire e non soltanto a ricordare. Venite a scoprire che sapore ha l'Expo dell'Italia.»

 

EXPO 2015: Milano e la Nautica.

EXPO 2015: Milano e la Nautica.

Il mondo della Nautica trova spazio, nel capoluogo lombardo che ospita l'evento italiano più atteso dell'anno ( EXPO 2015 ) , in una manifestazione ad ingresso gratuito aperta a tutti, dedicata a diportisti e appassionati della navigazione.

NavigaMI, giunta alla sua sesta edizione, è il Salone Nautico di Milano dedicato alle imbarcazioni fino ai 12 metri.Il pubblico potrà salire a bordo e chiedere ogni tipo di informazioni.
Contemporaneamente sono visitabili gli stand destinati alle scuole di vela, società di charter per il noleggio delle imbarcazioni e temporary shop di aziende di abbigliamento nautico e accessori.

Il tutto avrà luogo sul Naviglio Grande e in Darsena, di recente riqualificazione, il weekend che và dall'8-10 Maggio 2015.

Milano, per chi non lo sapesse, è la città italiana che conta il maggior numero di patenti nautiche.

EXPO 2015: Milano e la Nautica.

EXPO 2015: Milano e la Nautica.

EXPO2015 , è un’occasione unica per trovare risposte innovative, competitive e sostenibili ad uno dei più importanti quesiti di oggi: come garantire cibo sufficiente e sano a tutta l’umanità.

La prima Esposizione Internazionale di Milano: svoltasi il 28 aprile 1906, inaugurò a Milano l’Esposizione Internazionale dedicata ai trasporti. Per l’occasione l’area alle spalle del Castello Sforzesco, l’attuale Parco Sempione, ospitava oltre 200 padiglioni. L’interesse verso i progressi ottenuti nel campo dei trasporti terrestri e marittimi era alto. Tutto il mondo aspettava la fine dei lavori del Traforo del Sempione. La manifestazione permise a Milano di guadagnarsi un ruolo da protagonista sulla scena internazionale.

Per far sì che il cibo sufficiente e sano giunga a tutta l'umanità, bisogna dar merito anche al trasporto marittimo di prodotti alimentari.Esistono centinaia di flotte in navigazione per i mari di tutto il mondo, che svolgono un ruolo di fondamentale importanza, il trasporto di prodotti alimentari.

L'avvento dei container a partire dagli anni '60, ha inevitabilmente portato ad un processo di “omogeneizzazione” nelle modalità del trasporto via mare ; quasi che non interessi più la tipologia di merce trasportata.
Containerizzare vuol dire spedire rapidamente ed in maniera più affidabile e sicura col vantaggio di avere la merce “protetta” all’interno del contenitore fino all’arrivo nel magazzino del compratore.

EXPO 2015: Milano e la Nautica.

EXPO 2015: Milano e la Nautica.

In tale ambito il prodotto alimentare rappresenta senza dubbio una categoria di prodotto che richiede particolare attenzione, perchè la shelf life è un termine temporale che impone un’attenta selezione del servizio marittimo affinchè il tempo utile per il consumo del prodotto non venga esaurito durante il tragitto.

Il container, nel mondo nautico, non è l'unico modo logistico per poter trasportare prodotti alimentari, bensì esistono svariate categorie di flotte, ad esempio navi cisterna tanker, adibite al trasporto di qualsiasi prodotto commestibile: olio, acqua, vino, ecc. nel pieno rispetto della normativa sull'igiene e sulla conservazione degli alimenti.

Occasione e vetrina , per mettere in esposizione i marchi del made in Italy , di notevole importanza quella dell'EXPO 2015 Milano anche per rilanciare il settore Marittimo, difatti si stimano investimenti da parte di UCINA pari a circa 700.000 euro per la realizzazione di eventi subordinati che avranno luogo sempre nel capoluogo lombardo: una mostra “Yacht Design e Made in Italy”, un convegno “World Yacht Design Forum con premio Adi”, un altro evento “Feeding the world – il ruolo del mare”.

Che sia la volta buona per uscire definitivamente dal periodo di crisi mondiale che ha investito anche il nostro Paese? Staremo a vedere.

LASCIA UN COMMENTO